I nostri educatori/istruttori valuteranno il cane e, sulla base del soggetto e del suo vissuto, costruiranno ed invieranno, entro pochi giorni, il Progetto Pedagogico che, in base a ciò che è emerso in fase valutativa, servirà per impostare il progetto di educazione assieme ai proprietari dove ci sarà riportato come relazionarsi al meglio con il proprio cane e, al cane, dare le competenze necessarie di cui ha bisogno, secondo la valutazione. Il progetto comprenderà:
LE BASE DELL’EDUCAZIONE: AUTOCONTROLLI, RISORSE, INTERAZIONE
I nostri educatori/istruttori vi aiuteranno nell’approccio con il vostro cane, migliorando la relazione uomo-cane attraverso i primi consigli:
- AUTOCONTROLLO: indispensabile per mantenere il livello di attivazione e concentrazione, necessari all’apprendimento;
- MODALITA’ E LUOGO IN CUI SI SOMMINISTRANO LE RISORSE E LUOGO DI RIPOSO: momenti e spazi molto importanti nella vita quotidiana del vostro cane
- INTERAZIONE E COMUNICAZIONE: per costruire un buon punto referenziale, dobbiamo imparare a capire il linguaggio del corpo del nostro cane ed imparare ad interagire con lui con lo stesso linguaggio
EDUCAZIONE IN ESTERNO: PASSEGGIATA E STRUMENTI
Il momento della passeggiata è un momento fondamentale nella vita di tutti i giorni, molte volte sofferto, sia da parte del cane, che da parte del proprietario. Spesso, basterebbe adottare alcuni accorgimenti per assecondare i bisogni del cane. Insegnare, quindi, il corretto utilizzo di alcuni strumenti e la corretta lettura del cane, servirà ad entrambi per viversi meglio questo fantastico momento:
- PASSEGGIATA: lettura del cane, lettura dal punto di vista relazionale, lettura dei bisogni del cane nel contesto della passeggiata.
- STRUMENTI UTILI A MIGLIORARE LA CONDUZIONE
- ATTIVITA’ RELAZIONALI E COLLABORATIVE IN PASSEGGIATA
L’EDUCAZIONE NON E’ SOLO ESERCIZIO: IL GIOCO, AUMENTO DEL PIANO PROSSIMALE DI ESPERIENZA, PROBLEM SOLVING
Etologicamente, il cane, fin da cucciolo, impara giocando. Il gioco è, quindi, fondamentale per la creazione delle regole sociali, per appagare i bisogni del cane, per aumentare il bagaglio esperienziale, per aumentare la fiducia in sé stesso e nel proprietario, per l’auto efficacia nella risoluzione dei problemi. Insegnare le corrette regole di gioco ed ingaggio motivazionale, risulterà fondamentale per divertirsi insieme.
ESPERIENZE CORRETTE, PROSOCIALITA’, RIFLESSIVITA’,ARRICCHIMENTO
Mantenere un equilibrio psico-somatico, significa mantenere il benessere del cane in base ai suoi bisogni:
- ESPERIENZE CORRETTE: avere un punto referenziale che sappia tutelare ed esonerare nel modo corretto
- PROSOCIALITA’: capacità del cane di vivere positivamente le situazioni sociali
- RIFLESSIVITA’: diminuire l’impulsività in favore della riflessività
- ARRICCHIMENTO: aumentare le conoscenze del soggetto
CLASSI DI SOCIALIZZAZIONE ED ATTIVITA’ DI GRUPPO
Il cane è un animale sociale, deve stare assieme ai suoi conspecifici, avere strumenti comunicativi, essere in grado di rapportarsi correttamente e condividere risorse ed attività.
I nostri collaboratori più competenti, i nostri cani, ci danno una grandissima mano a risolvere problematiche che solo loro possono risolvere.
Con le classi di socializzazione e le attività di gruppo, vi porteremo a conoscere a fondo il vostro compagno ed a condividere assieme esperienze indimenticabili
Le varie attività potranno svolgersi a domicilio, nei luoghi in cui vivete la quotidianità, oppure al nostro campo, dove svolgeremo attività nel bosco e nel paesaggio naturale che ci offre la fantastica location di Dog’s into the Wild