RICERCA LUDICO OLFATTIVA

Attenzione…Attenzione…allarme rosso, tutti i gruppi di ricerca ludico olfattiva si devono attivare all’istante, uomo smarrito nei boschi…

La ricerca ludico olfattiva è un’attività aperta a tutte le tipologie di cani. Essendo l’OLFATTO il loro senso eletto, è un’attivitá altamente appagante, dove le motivazioni esplorativa, perlustrativa, di ricerca, collaborativa e cinestesica trovano il loro sfoggio maggiore. Migliora la RELAZIONE del binomio ed aumenta esponenzialmente rispetto, accreditamento e fiducia reciproci.

Piste olfattive di Gruppo per il primo incontro del 3° gruppo di ricerca

COME SI STRUTTURA LA NOSTRA RICERCA LUDICO OLFATTIVA

Si creeranno dei gruppi che, durante le sessioni di lavoro singole, potranno stare al “campo base” , dove i padroni potranno fare due chiacchiere, bere qualcosa di caldo in inverno e, volendo, prendere il sole in estate, mentre i cani giocano e si divertono. Ma……. attenzione…. al turno del binomio, si dovrà essere pronti a scattare alla ricerca del figurante.

campo base “chiesetta del Pirola”…divertimento mentre si aspetta il proprio turno…

In tutto il percorso vogliamo divertirci, rilassarci, scoprire nuovi amici e imparare tutti assieme, per dare ai nostri clienti un’attività nuova, dove l’unica regola valida per entrambi (cane e uomo) è: al vostro turno siate uniti, un braccio ed una mente, un naso e gli occhi, uno nella mente dell’altro…….

Tutto il percorso inizierà con 4 lezioni base:

1° incontro:

  • l’importanza dell’uso del naso
  • Differenti tipologie di uso del naso
  • Piste/tracce olfattive

2° incontro:

  • ricerca nei settori
  • comunicazione e collaborazione cane-uomo durante l’attività
  • imparare a leggere il proprio amico a 4 zampe

3° incontro

  • ricerca oggetti in luogo ravvicinato

4° incontro

  • ricerca oggetti in bosco
  • primi passi nella ricerca persone

GRUPPI DI RICERCA AVANZATA

Signori…..Buongiorno…. Ben arrivati nella squadra….Da ora in poi tutto ciò che avete imparato, provato e studiato, diventerà reale!! Naso a terra e buona fortuna….

Dopo il 4° incontro si entrerà nel vivo del fantastico mondo della ricerca ludico olfattiva. “BANDO ALLE CIANCE” , non si faranno ripassi…Solo il campo base, due radioline (una in mano al conduttore ed una al figurante, prontamente nascosto). Al “via”: naso a terra…unico obiettivo: TROVARE IL FIGURANTE per…..MANGIARE o ESSERE COCCOLATI ALLO SFINIMENTO….

Si…MANGIARE o ESSERE COCCOLATI ALLO SFINIMENTO, perchè parliamo di ricerca LUDICO olfattiva, ricordate?! I percorsi di ricerca nel bosco diventeranno sempre più lunghi e impervi (ovviamente tenendo sempre conto della tipologia di cane e proprietario), dove le insidie, rivoli d’acqua, ostacoli da aggirare si faranno sempre più difficili. Più il cane aumenterà le sue competenze, più tutto diventerà complicato.

Si arriverà poi a costruire il “consenso”: Quando il cane trova il figurante dovrà tornare dal proprietario per portarlo nel luogo del ritrovamento ed, a quel punto, sarà il proprietario a premiare.

Tutto diventerà sempre più reale…tutto diventerà sempre più ricerca persone disperse!!